Aveva 38 anni e 4 mesi Xin Xing (o “nuova stella”), il panda più longevo del mondo, morto per disfunzione multiorgano allo zoo di Chongqing, in Cina. Il panda femmina era stato soprannominato “mamma eroina” per aver avuto 153 discendenti, di cui 36 sono suoi figli.
La notizia è stata data dallo zoo stesso solo un paio di settimane dopo la morte, e non si conoscono le motivazioni di tale ritardo. Xin Xing aveva festeggiato il suo 38° compleanno il 16 agosto di quest’anno, con una grande festa e una torta fatta di ghiaccio e ricoperta dai suoi frutti preferiti.
Immagine: weibo.com
Xin Xin era nata in libertà nella contea di Baoxing della provincia di Sichuan nell’agosto 1982.
Immagine: weibo.com
A giugno del 1983 fu portata a vivere in cattività allo zoo di Chongqing, dove ha trascorso il resto della sua vita.
Immagine: weibo.comImmagine: weibo.com
Secondo lo zoo, il panda aveva iniziato a soffrire di tose, perdita dell’appetito, difficoltà respiratorie e di deambulazione.
Immagine: weibo.com
Immagine: weibo.com
I responsabili dello zoo hanno chiesto l’aiuto degli esperti al China Conservation and Research Center for the Giant Panda e al First Affiliated Hospital dell’Università medica di Chongqin, ma ogni tentativo di curare il panda è stato vano.
Immagine: weibo.comImmagine: weibo.com
Immagine: weibo.com
Xin Xing se n’è andata l’8 dicembre alle 13.25 ora locale. L’età dei panda è dalle 3 alle 3,5 volte quella degli umani, questo vuol dire che Xin Xing aveva tra i 114 e i 133 anni. Buon ponte a Xin Xing, la ricorderemo sempre con affetto.
Immagine: weibo.com
Segui Keblog su Google News!