Situato a circa 2 km a sud della città di Assuan, in Egitto, si trova un gigante disteso nel suo letto di granito rosa. Parliamo dell’Obelisco incompiuto di Assuan, abbandonato nel luogo di costruzione probabilmente per una frattura che apparve in fase di lavorazione.
L’Obelisco, che si pensa sia stato commissionato dal faraone donna Hatshepsut durante la 18° dinastia oltre 3.500 anni fa, se compiuto, con i suoi 42 metri di altezza e le 1200 tonnellate stimate di peso, sarebbe stato il più alto al mondo. Si pensa inoltre che facesse parte di una coppia di obelischi insieme all’Obelisco del Laterano, un tempo situato nel tempio di Karnak, e che oggi si trova di fonte alla Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.
Ma guardate le immagini e leggete come gli antichi egizi idearono delle trovate geniali per edificare senza macchine queste opere monumentali.
L’obelisco è stato scolpito direttamente in un letto di roccia.
Se vi state chiedendo come facessero gli antichi egizi per dividere la struttura dal letto di pietra una volta finita, è proprio l’Obelisco di Assuan a spiegarcelo: attraverso il legno bagnato. Nel granito venivano realizzati dei fori in cui venivano inseriti dei cunei di legno essiccati al sole. In seguito i cunei erano ripetutamente immersi nell’acqua, che ne provocava l’aumento di dimensioni. L’espansione di questi cunei causava una spaccatura nella roccia lungo la linea dei fori, separando così l’obelisco dalla roccia sottostante.
xiaotao / ShutterstockDelle palle di roccia diabase o dolerite venivano usate per rendere più uniforme la superficie. Essendo più dura del granito, la dolerite poteva essere usata sull’obelisco senza che si rompesse.
Immagine del 1904 di Travelers in the Middle East Archive (TIMEA) WikipediaOggi l’Obelisco di Assuan è un museo all’aperto che permette di immedesimarci in un mondo lontano, ricco di misteri ancora tutti da scoprire.
Segui Keblog su Google News!
Buongiorno…sono guida turistica egiziana e mi piace molto scrivere della mia civilta egizia di 7000 anni e mi chiedo se potrete dare uno spazio alla mia scrittura sul vostro sito.
Sto aspettando la vostra risposta.
Mio indirizzo email: osamaismail14@gmail.com