Molte persone ormai hanno acquistato consapevolezza su cosa vuol dire per un animale essere impiegato in un circo. In poche parole: nulla di buono per l’animale. Fortunatamente, questa aumentata consapevolezza si traduce in un numero sempre minore di persone che vanno ai circhi che usano animali per i loro spettacoli.
Uno di questi animali è Toshka, un anziano orso che ha trascorso 25 anni della sua vita in un circo, e che ora è sotto le cure del personale di una riserva a Satanov, in Ucraina.
L’orso è diventato famoso dopo la condivisione di un video che lo ritrae mentre, al sole, si gode una delle sue fresche docce quotidiane.
Toshka è un anziano orso che dopo 25 anni in un circo può ora godersi il suo ambiente naturale
Nel video si vede Toshka felicemente seduto al sole, ai margini di una zona boschiva, mentre lecca l’acqua che cade su di lui e si gratta una zampa.
Le temperature in Ucraina possono raggiungere i 35°C, per questo l’acqua fresca è di grande sollievo per un orso, che ha due strati di pelliccia per proteggersi dal freddo.
Ora, il passatempo preferito dell’orso è farsi delle belle docce di acqua fresca al sole
Il custode dell’animale racconta che queste quotidiane docce di acqua fresca al sole sono il passatempo preferito di Toshka.
“Per la maggior parte della sua vita è stato un orso da circo e ci è stato ceduto dall’ultimo proprietario per la riabilitazione e il supporto vitale”, ha detto.
I custodi della riserva hanno raccontato che Toshka aveva così tanta paura degli umani che per 14 giorni se ne è stato nascosto tra i cespugli
“Le nostre cure e le attenzioni gli hanno fatto acquisire fiducia nei nostri confronti. Ora il suo passatempo preferito è fare la doccia al sole. Sceglie un punto dove sedersi e resta lì per ore”.
Vedere questo orso godersi sereno il suo ambiente naturale dopo così tanto tempo genera sentimenti misti di felicità e tristezza. Noi siamo contenti che Toshka abbia finalmente lasciato il circo. Meglio tardi che mai.
Segui Keblog su Google News!