Nelle prime ore del mattino del 15 giugno, un enorme pallone bianco pieno di 6.200 metri cubi di elio è lentamente salito nel cielo sopra Huiyu Island Harbour, Quanzhou, in Cina. Collegato ad esso c’era una scala lunga 500 metri e rivestita completamente con materiale infiammabile e fuochi d’artificio dorati che sono stati poi accesi dall’artista Cai Guo-Qiang, famoso per le sue ambiziose opere d’arte pirotecniche.
L’opera pirotecnica, intitolata Sky Ladder (Scala nel Cielo) ha bruciato per circa 2 minuti e 30 secondi sopra il porto ed è stato il quarto e ultimo tentativo di realizzare l’opera. Guo-Qiang aveva in precedenza tentato la Sky Ladder a Bath (1994), Shanghai (2001), e Los Angeles (2012), con alti e bassi, ma non aveva mai considerato la sua visione completa fino ad ora. L’artista ha immaginato una scala di fuoco quando era bambino, e ha inseguito l’idea per 21 anni.
Purtroppo non c’è ancora un video ufficiale della performance, ma sono emersi alcuni traballanti video fatti con il cellulare.
Altre info su caiguoqiang.com
Segui Keblog su Google News!