Pulire e mettere in ordine hanno un effetto positivo sulla nostra salute, sia fisica che mentale, perché aiutano ad alleviare lo stress e richiedono un certo esercizio fisico. Ma le persone disordinate hanno da oggi un’argomentazione in più a sostegno della loro inerzia. Infatti, alcuni studi hanno mostrato che anche il disordine ha i suoi vantaggi e può avere un effetto positivo sulla personalità di una persona.
Vuoi continuare a goderti il tuo amato caos senza sentirti in colpa? Continua a leggere!
Una stanza disordinata aiuta le persone ad uscire dalle convenzioni sociali e a rilassarsi. Secondo uno studio del 2013, le persone sono in grado di proporre idee più creative quando si trovano in una stanza disordinata. Sono pronte a provare cose nuove e aperte all’innovazione.
The Family Stone / 20th Century Fox
È impossibile mantenere le cose in ordine ogni attimo della giornata. Ma, nonostante ciò, ci sono delle persone che ci provano lo stesso con caparbietà e queste persone potrebbero essere affette da un disturbo che si chiama Disturbo Ossessivo Compulsivo. Chi dedica meno tempo e attenzione alla pulizia e all’ordine può essere più rilassato e meno incline ad irritarsi se vede un po’ di disordine sul tavolo.
Dorian2013/easyfotostock/EastnewsLe persone che non si fissano sulla pulizia e sull’ordine risparmiano più tempo. Cercando di ottenere un ordine e una pulizia impeccabili, si spende tempo ed energia per mettere tutto al proprio posto e pulire ogni centimetro quadrato. Il disordine aiuta le persone a dedicare più tempo ed energie a ciò che li appassiona e li interessa veramente.
The Big Short / Paramount Pictures
Per molte persone è più facile trovare qualcosa in mezzo al casino. Per le persone disordinate, le cose di cui hanno bisogno sono sempre a portata di mano e non riposte in un cassetto lontano. Una scrivania disordinata può essere fastidiosa, ma una persona abituata al disordine sa esattamente dove si trova ogni cosa.
Ghosts of Girlfriends Past / Warner Bros. Pictures
Le persone che cercano sempre di mettere tutto in ordine sono meno preparate agli imprevisti, e dato che la vita ne è piena, il disordine farà sempre il suo ritorno. Perciò, le persone che si trovano a loro agio nel disordine vanno meno in crisi se qualcosa non va come previsto.
Naturalmente, tutto ciò non significa che si dovrebbe rinunciare alla pulizia e vivere in una casa infestata dal disordine. Quello che queste considerazioni vogliono suggerire è che ordine e pulizia in casa possono essere affrontati in maniera rilassata, concedendosi di tanto in tanto un tavolo in disordine.
E tu che tipo di persona sei? Pensi che sia meglio vivere in un luogo ben ordinato o che il caos sia geniale? Diccelo nei commenti!
Segui Keblog su Google News!