Il polpo dumbo è una graziosa creatura dei mari che potrebbe benissimo essere il personaggio di un cartone. Ma si tratta, in realtà, di un animale veramente “tosto”. Questi adorabili cefalopodi sono infatti i polpi che vivono più in profondità, nei freddi abissi che si trovano a 6 chilometri sotto la superficie di mari e oceani.
Questo adorabile cefalopode è anche un animale molto raro, e finora sembra essere sfuggito all’azione irresponsabile e distruttiva dell’uomo, grazie anche al fatto che vive in uno degli ecosistemi più duri e spietati del pianeta.
Scoprite qui sotto le straordinarie caratteristiche e le immagini di questo animaletto!
Immagine: interactiveoceans.washington.edu
Il polpo dumbo è così chiamato per la caratteristica forma delle sue pinne, che ricorda da vicino quella delle orecchie di un elefante. Naturalmente, il suo nome deriva da quello del celebre elefantino del film d’animazione della Disney.
Il nome scientifico del genere a cui appartiene il polpo dumbo è grimpoteuthis, un genere di molluschi cefalopodi della famiglia opisthoteuthidae, quei polpi ad ombrello la cui pelle collega tutti i loro tentacoli. Quando questi polpi aprono i loro arti, somigliano ad un ombrello aperto. Finora gli scienziati hanno identificato 15 specie di polpo dumbo.
Immagine: NOAA Office of National Marine Sanctuaries
Visualizza questo post su Instagram
Queste creature sottomarine fluttuano lentamente nelle profondità fredde e buie muovendo le pinne e usando i tentacoli per dare direzione.
Immagine: Monterey Bay Aquarium Research Institute
Visualizza questo post su Instagram
Il polpo dumbo è un animale piuttosto piccolo, infatti non misura in genere più di 28 centimetri, anche se in California è stato trovato l’esemplare più grande e misurava circa 1,80 m.
Immagine: kamyk.pl
Immagine: Timothy Shank
Questi graziosi navigatori si nutrono prevalentemente di invertebrati pelagici, come krill, copepodi e meduse che nuotano vicino al fondo del mare. A quelle profondità non è facile imbattersi in una preda, così il polpo dumbo, quando ne trova una, non perde tempo e la ingoia intera.
Immagine: noaaoceanexplorationImmagine: The world of Cute Animals
Caratteristiche del Polpo Dumbo
Oltre alle prede, a quelle profondità scarseggiano anche le occasioni di incontrare un individuo dell’altro sesso. Per questo, il polpo dumbo si è evoluto in modo da essere in grado di riprodursi in modi straordinari. I polpi dumbo femmine, infatti, dopo aver trovato un maschio, ha la capacità di riprodursi in qualsiasi momento anche dopo l’accoppiamento. In che modo? Semplice, conserva lo sperma del partner e lo usa quando serve. Geniale.
Immagine: InnerLight Media
Le femmine trasportano sempre uova in varie fasi di sviluppo e le depongono continuamente su rocce, coralli o conchiglie, il che porta gli scienziati a pensare che il polpo dumbo non abbia un determinato periodo di riproduzione. Considerato l’ambiente particolarmente ostile di queste profondità marine, questo fatto è di grande aiuto alla riproduzione della specie.
Vivere nei mari e negli oceani a queste profondità ha anche i suoi benefici. Per prima cosa, il polpo dumbo è in gran parte al sicuro dai predatori e quindi non ha l’inchiostro da difesa come altri polpi. Ma proprio come altri polpi, il polpo dumbo è un maestro del travestimento, e può assumere colori e disegni diversi per mimetizzarsi con l’ambiente. Può succedere che le sue pinne, quelle che ci ricordano le orecchie di un elefantino, rimangano di un colore mentre il resto del suo corpo cambia.
Immagine: Lovers of the sea
Immagine: Nautilus Live
Polpo Dumbo, dove vive
Gli scienziati ritengono che il polpo dumbo possa essere trovato in tutto il mondo, anche se finora ne sono stati avvistati esemplari solo in zone intorno all’Oceano Indiano e all’Oceano Pacifico del Nord, nelle acque intorno alle Filippine, all’Australia, alla Nuova Zelanda, alla Nuova Guinea e alla California.
Video: Nautilus Live
Immagine: Monterey Bay Aquarium Research Institute
L’ultimo incontro con il polpo dumbo immortalato da una videocamera è avvenuto nel giugno 2020. Un gruppo di ricercatori ha avvistato la creatura a circa 6 chilometri e mezzo di profondità nell’oceano, in quella che è conosciuta come la Fossa di Giava (o Fossa della Sonda) al largo dell’isola di Sumatra, in Indonesia.
Si tratta della profondità più grande mai registrata in cui è stato visto un polpo dumbo. Non solo, ma si ritiene anche che quel polpo appartenga ad una specie completamente nuova di grimpoteuthis, mai vista prima.
Immagine: Monterey Bay Aquarium Research Institute
Queste adorabili e graziose creature potrebbero far ricredere molte persone sull’aspetto degli animali marini che vivono a profondità estreme. Ancora non sappiamo molto sul polpo dumbo, a causa della difficoltà ad accedere al suo habitat, ma questo è forse un bene. L’isolamento in cui vive questo animale lo ha finora protetto dagli umani, in particolare da navigatori e pescatori.
Speriamo che il polpo dumbo continui a stare al sicuro nelle profondità dell’oceano. Noi facciamo il tifo per lui.
Segui Keblog su Google News!