In molti stanno festeggiando il successo di una missione per salvare gli ultimi “alberi dinosauro” rimasti sulla Terra dagli incendi in Australia. Si tratta dell’antico pino di Wollemi, un albero che si pensava fosse estinto fino a quando, nel 1996, un piccolo gruppo di esemplari preistorici fu scoperto nelle montagne a circa 200 chilometri a nord-ovest di Sydney. I reperti fossili mostrano che questi alberi antichi esistevano già 200 milioni di anni fa e, poiché questi 200 alberi sono gli unici pini Wollemi conosciuti in natura, il luogo in cui si trovano è rimasto un segreto ben custodito.
Immagine: NSW National Parks and Wildlife Service
Quando le autorità australiane hanno saputo che gli incendi boschivi che infuriavano nel Nuovo Galles del Sud si stavano avvicinando al boschetto di Wollemi, una squadra di vigili del fuoco specializzati è stata trasportata sul posto per via aerea.
Immagine: NSW National Parks and Wildlife Service
“Questi pini sono sopravvissuti ai dinosauri, quando abbiamo visto il fuoco avvicinarsi ci siamo resi conto che dovevamo fare tutto il possibile per salvarli”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente dello stato del Nuovo Galles del Sud, Matt Kean.
Immagine: NSW National Parks and Wildlife ServiceSolo una settimana prima che gli incendi colpissero le foreste circostanti, i vigili del fuoco hanno spruzzato sugli alberi un ritardante di fiamma e installato un sistema di irrigazione per mantenere bagnata l’area. Mentre il fuoco si avvicinava, gli aerei antincendio scaricavano acqua attorno al perimetro del boschetto e tenevano a bada le fiamme.
Immagine: NSW National Parks and Wildlife Service
Immagine: Wikipedia
Immagine: NSW National Parks and Wildlife Service
Sebbene alcuni degli alberi dinosauro siano stati leggermente toccati dagli incendi, le misure di sicurezza hanno protetto con successo il boschetto di questi pini primitivi.
Immagine: NSW National Parks and Wildlife ServiceSegui Keblog su Google News!