Oggigiorno è impossibile immaginare un mondo senza fotografia, eppure questo affascinante processo ha meno di 200 anni! Tutto ha avuto inizio nel 1826 quando Joseph Nicéphore Niépce realizzò la sua “Veduta dalla finestra a Le Gras”, ossia la prima fotografia della storia! Nel corso del tempo la tecnologia si è evoluta e le immagini hanno continuato a svilupparsi divenendo di qualità sempre superiore, solo il fascino e la magia sono rimasti sempre gli stessi. Di seguito vi mostreremo le prime foto famose della storia, immagini affascinanti che ripercorrono alcuni dei momenti cruciali del nostro passato.
Prima fotografia della storia
La prima fotografia della storia è stata scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, grazie ad un processo di sua invenzione, chiamato eliografia. Per realizzare l’immagine intitolata “Vista dalla finestra a Le Gras” Niépce espose una lastra cosparsa di bitume alla luce per circa 8 ore. Oggi l’immagine iconica fa parte della collezione permanente dell’Università del Texas-Austin.
Primo dagherrotipo
Il dagherrotipo di questa natura morta è stato realizzato nel 1837 da Louis Jacques Mandé Daguerre ed è il primo del suo genere.
Primo autoritratto
WikipediaIl primo autoritratto della storia appartiene a Robert Cornelius ed è stato scattato nel 1839 a Filadelfia, di fronte al negozio di lampadari della sua famiglia. Nell’immagine Cornelius appare fuori centro e con lo sguardo diffidente, probabilmente insicuro del risultato che avrebbe ottenuto.
La più antica foto di New York
Quella che vedete qui sopra è la foto più antica di New York e raffigura l’Upper West Side di Manhattan nel 1848. Il dagherrotipo è stato venduto all’asta per 62.500 $.
Prima fotografia della luna
Per quello che ne sapiamo questa è la prima immagine della luna della storia! Il dagherrotipo che è stato realizzato nel 1840 da John W. Draper, dal suo osservatorio sul tetto della New York University, purtroppo è giunto ai nostri giorni con evidenti danni.
Prima foto con persone e prima foto di Parigi
Per ottenere questa immagine di Place de la République furono necessari 10 minuti di esposizione. Nel 1839 Louis Daguerre realizzò quella che oggi è ritenuta non solo la prima fotografia di Parigi, ma anche la prima immagine a immortalare esseri umani! In un particolare estrapolato dalla foto, sulla sinistra, potete vedere due persone sfocate.
Prima foto di guerra
Questa immagine, che raffigura l’avanzata delle truppe prussiane nella fase iniziale della battaglia di Sedan, risale al 1870 e si pensa sia la prima fotografia mai realizzata di una battaglia.
Prima foto di un presidente
Il primo presidente degli Stati Uniti ad essere fotografato è stato John Quincy Adams, anche se all’epoca dello scatto non era in carica. L’immagine fu catturata nel 1843 nella sua casa di Quincy, in Massachusetts, e raffigura Adams seduto nel suo studio su una sedia di legno. La prima fotografia di un presidente in carica è stata scattata poco tempo prima, nel 1841, a William Henry Harrison, ma è andata perduta.
La più antica fotografia del sole
La prima fotografia del sole fu scattata a soli 5 anni di distanza dalla prima foto della luna, nel 1845. I suoi autori sono i fisici francesi Louis Fizeau e Leon Foucault.
Prima foto di un tornado
La prima immagine conosciuta di un tornado risale al 26 aprile del 1884 ed è stata scattata in Kansas dal fotografo amatoriale A.A. Adams.
Prima foto aerea
Questa fotografia aerea del 1860 mostra Boston da oltre 2.000 piedi di altezza, ed è stata scattata da James Wallace Black e Samuel Archer King.
Prima fotografia della Terra dalla Luna
Questa immagine suggestiva è stata scattata da un orbier lunare durante il suo 16° giro attorno alla Luna, il 23 agosto 1966.
La prima fotografia a colori
Nel 1855 il fisico James Clerk Maxwell sviluppò un metodo fotografico a tre colori, che fu utilizzato nel 1861 da Thomas Sutton per realizzare questo scatto di un nastro scozzese.
Prima foto subacquea a colori
Questa immagine pionieristica è stata realizzata nel 1926 dal fotografo Charles Martin e dal botanico William Longley. I due chiusero la fotocamera in una custodia impermeabile e utilizzarono un flash al magnesio.
Prima foto digitale
La prima foto digitale è stata scattata nel 1957, quasi 20 anni prima che l’ingegnere della Kodak Steve Sasson inventasse la prima fotocamera digitale. La foto raffigura il figlio di Russell Kirsch, l’ingegnere che realizzò il primo scanner digitale per immagini, ed è una scansione digitale di uno scatto su pellicola.
La prima foto digitale di un presidente
La prima foto digitale ad un presidente è stata scattata dal fotografo Pete Souza a Barack Obama.
La prima foto su Instagram
La prima immagine di Instagram raffigura un dolce cagnolino ed è stata caricata da Kevin Systrom, il co-fondatore dell’app., il 16 luglio 2010.
Prima foto all’interno della corona solare
Foto: NASA/Naval Research Laboratory/Parker Solar Probe
La sonda spaziale Parker Solar Probe è stata lanciata dalla NASA nell’agosto 2018, e si è avvicinata al Sole più di qualsiasi altra sonda in precedenza. La fotografia che vedete qui sopra risale all’8 novembre 2018, ed è stata catturata ad una distanza di 16,9 milioni di miglia dal Sole (che dista 91 milioni di miglia dalla Terra). Un vero e proprio trionfo per il campo dell’eliofisica che apre le porte alla risoluzione di alcuni dei nostri più grandi misteri solari.
La prima foto di un buco nero
Foto: Event Horizon Telescope Collaboration
Quello che vedete nella foto qui sopra è un buco nero che si trova al centro della galassia di Messier 87, a 55 milioni di anni luce dalla Terra. L’immagine è stata catturata dall’Event Horizon Telescope nell’aprile del 2019 e rappresenta la prima immagine conosciuta di un buco nero.
Segui Keblog su Google News!