Osservando a prima vista i lavori di Ian Berry, molti spettatori non si rendono conto di essere di fronte a strati e sfumature diverse di jeans. Ian Berry arriva dal Regno Unito, ed è noto nel mondo dell’arte per la sua serie di quadri fatti da strati di denim. Nessun trucco nei suoi lavori, ne vernice di nessun tipo, Berry utilizza esclusivamente jeans in tutte le sfumature di blu, nero e grigio e attraverso la loro combinazione riesce a riprodurre ombre e punti di luce per opere interamente composte da denim ritagliato ed incollato.
Nella serie My Beautiful Laundrette, recentemente in mostra al Catto Gallery, rende omaggio alle lavanderie di Londra, secondo l’artista luoghi d’incontro in cui le persone potevano parlare e conoscersi, ma che oggi stanno scomparendo.
Tra le sue creazioni c’è persino una lavanderia a grandezza naturale. L’artista ha creato anche ritratti su commissione a diversi personaggi famosi tra cui Giorgio Armani, ma il più noto è senz’altro il ritratto fatto ad Ayrton Senna, con i jeans della sua famiglia, a sostegno dell’istituto che porta il suo nome.
Altre info: Ian Berry | Facebook | Instagram
Segui Keblog su Google News!
Bellissima opera