Una nuova entusiasmante startup è riuscita a produrre energia pulita smaltendo i rifiuti non riciclabili senza sprechi o emissioni.
L’azienda Sierra Energy è decisa a combattere tutti i rifiuti indifferenziati che finiscono nelle discariche, come la semplice immondizia, materie plastiche pericolose, e pneumatici.
L’inceneritore modificato dell’azienda utilizza la tecnologia di gassificazione FastOx per riscaldare i rifiuti a 2.200 gradi Celsius, che è circa il doppio della temperatura presente nel cuore di un vulcano.
Potrebbe sembrare che il processo richieda grandi quantità di energia, invece il sistema è in grado di generare calore semplicemente iniettando ossigeno puro nella fornace. L’ossigeno reagisce infatti con il carbonio proveniente dalla spazzatura in decomposizione per creare monossido di carbonio e idrogeno. Il vapore viene quindi pompato nuovamente nel forno per mantenere la temperatura interna.
Secondo quanto riferito, l’energia prodotta dalla tecnologia FastOx è 20 volte più pulita degli standard della California. E tutte le emissioni generate dal processo chimico vengono raccolte per potere essere utilizzate, ad esempio, per sostituire i combustibili fossili che alimentano i motori degli gli aerei o per essere usati come fertilizzanti, idrogeno o etanolo.
La Sierra Energy ha annunciato di essere riuscita a chiudere un giro di investimenti di circa 30 milioni di Euro per sviluppare ulteriormente la sua tecnologia e commercializzarla sia ai comuni che ai privati in modo che possano convertire i rifiuti in energia pulita, rinnovabile e in combustibili. Un metodo efficace per combattere l’inquinamento.
“Il mondo è sommerso di spazzatura che, una volta portata in discarica, genera enormi quantità di metano, un gas serra che è 86 volte più dannoso per il nostro clima del biossido di carbonio”, ha dichiarato Mike Hart, CEO di Sierra Energy.
“La nostra tecnologia di gassificazione FastOx è in grado di convertire in modo efficiente ed economico questi rifiuti in elettricità, idrogeno, gas naturali rinnovabili, gasolio, ammoniaca e molti altri preziosi prodotti finali. Quando combini la nostra tecnologia con il riciclaggio e altre strategie di raccolta differenziata dei rifiuti, hai la soluzione al problema dei rifiuti del mondo e una preziosa fonte di energia rinnovabile”.
Il primo sistema FastOx è stato installato in una base dell’Esercito degli Stati Uniti a Fort Hunter Liggett nella contea di Monterey, in California, nel 2017, per aiutare a raggiungere gli obiettivi “rifiuti zero” dell’esercito.
Ecco un video che spiega il processo:
Segui Keblog su Google News!