L’imprenditore canadese Robert Bezeau ha trovato un modo davvero entusiasmante per riutilizzare le bottiglie di plastica. Stufo di vedere plastica ovunque, l’uomo si è trasferito a Bocas del Toro (Panama) e ha dato il via ad un progetto ambizioso chiamato Plastic Bottle Village. L’obiettivo? Ridurre la plastica che affolla le discariche ed utilizzarla per costruire edifici.
“Voglio che il mondo si renda conto che possiamo riutilizzare le bottiglie di plastica in molte altre applicazioni come l’isolamento domestico, per costruire rifugi temporanei dopo i disastri o edifici per animali nelle aziende domestiche, e ancora piscine, vasche di raccolta dell’acqua, serbatoi, canali agricoli, magazzini commerciali, granai e strade” ha detto Bezeau.
Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tragico stato in cui si trova il nostro pianeta e sull’importanza di ridurre i rifiuti di plastica.
Altre info: Plastic Bottle VIllage
Sul sito web di Plastic Bottle Village viene anche analizzata la storia dei rifiuti di plastica in tutto il mondo e quali eventi nel corso della storia hanno avuto il maggiore impatto sull’inquinamento delle bottiglie di plastica, che stiamo attualmente affrontando.
Vi interesserà sapere che tutti possono comprare un pezzo di terra e costruire una casa sull’isola. Secondo il sito web, il terreno costa circa 19.000 $ e gli architetti sono pronti a costruire la casa dei vostri sogni lì.
Per costruire una casa di 100 metri quadrati nel villaggio ci vogliono circa 14.000 bottiglie di plastica .
“Vivremo dentro ciò che abbiamo consumato e buttato via, e trasformeremo quei materiali in residenze moderne, eleganti e di qualità. Le case sono anche resistenti ai terremoti e molto fresche di temperatura, quindi non c’è bisogno di aria condizionata. Ciò contribuirà a conservare energia per il villaggio, una comunità a energia solare”.
“Lo svantaggio di vivere su un’isola è che tutti i beni di consumo che arrivano sono imballati nella plastica. Le merci vengono consumate e l’imballaggio in plastica rimane intrappolato sull’isola”.
“Quest’isola riceve più di 100.000 visitatori all’anno che rimangono in media 5 giorni. Se ogni visitatore consuma solo due drink al giorno, hai 1 MILIONE di bottiglie di plastica all’anno in una piccola isola”.
Nel villaggio c’è anche una “prigione” fatta di bottiglia di plastica che si può visitare e che “istruisce” i visitatori sul terribile impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta.
In realtà, questo non è l’unico posto in cui le persone usano le bottiglie di plastica per una buona causa
Secondo l’UNHCR, nel remoto deserto del sud-ovest dell’Algeria, un giovane rifugiato sta utilizzando le bottiglie di plastica usate, per costruire rifugi che meglio resistono al clima rigido. L’idea di usare bottiglie di plastica come materiale da utilizzare per la costruzione si sta diffondendo in tutto il mondo, poiché non solo è economica, ma risolve anche un enorme problema di inquinamento.
Segui Keblog su Google News!