Anche se il nome non vi sembra familiare, su internet vi sarete imbattuti sicuramente nelle immagini di un quokka. Questi simpatici animali australiani sono dei marsupiali che ricordano un po’ nell’aspetto degli scoiattoli, hanno un sorriso estremamente fotogenico (lo scoprirete) e un’innata curiosità. Queste caratteristiche, insieme al fatto che non sembrano avere molta paura degli uomini, li rendono degli esemplari perfetti da fotografare. Anzi, per scattare selfie! Davanti alla macchina fotografica il quokka sembra sorridere, non a caso viene definito l’animale più felice del mondo, e dà l’idea di divertirsi un mondo.
quokkas.world/Instagram
Se desideri realizzare il tuo selfie con un quokka australiano, dovrai recarti sull’isola di Rottnest, appena al largo della costa di Perth, nell’Australia occidentale, dove vivono la maggior parte di loro. È una riserva naturale protetta, ma ha anche una piccola popolazione di residenti e migliaia di visitatori alla settimana che arrivano proprio per fare amicizia con questi adorabili mammiferi.
Samuel West/Flickr
Tieni presente che per quanto possano apparire addomesticati, i quokka australiani sono ancora animali selvatici! Non potrai toccarli né dar loro da mangiare (molti alimenti possono farli ammalare) e, nonostante siano abituati ad avere umani intorno, se dovessero sentirsi minacciati potrebbero mordere o graffiare. Se proprio non riesci a resistere alla tentazione di dar loro uno spuntino, potrai offrire foglie o erba di cui sono ghiotti.
instaquokkaQuesti adorabili animali sono in realtà considerati vulnerabili alla minaccia di estinzione. Lo sviluppo agricolo e l’ampliamento delle abitazioni sulla terraferma hanno ridotto enormemente il loro habitat naturale.
Anche se sono adorabili e a qualcuno potrebbe venire il desiderio di prenderli come animali domestici, è attualmente illegale.
quokkahub/Instagram
Virtual Wolf/FlickrBarney Moss/Flickr
Hesperian/WIkimedia Commons
SimonlKelly/Instagram
Samuel West/Flickr
Matthew Crompton/Wikimedia
trapperrnzphotography/Pixabay
foursummers/Pixabay
Daxon/Instagram
international-programs/Flickr
Charter_1/Instagram
Segui Keblog su Google News!