Non tutti hanno la fortuna di vivere in posti dove le opportunità di studiare e seguire le proprie passioni sono molte. Ma oggi viviamo nell’era di internet, dove tutto è possibile. È questo che la storia di un ragazzino nigeriano di 11 anni sembra insegnarci.
Si chiama Anthony Madu, è un ballerino di danza classica e recentemente un video in cui si esibisce a piedi nudi è diventato virale sui social media. L’attenzione che Anthony è riuscito a conquistare è stata tale che il piccolo ballerino è stato notato da qualcuno che gli ha offerto una borsa di studio in una prestigiosa scuola di danza classica a New York. Non male.
Questo è Anthony, 11 anni. Questo video dove balla scalzo nel suo villaggio in Nigeria è diventato virale
Visualizza questo post su Instagram
ma
Il video è stato pubblicato sui social dalla sua scuola di danza, che si chiama Leap of Dance Academy. Nel video, il ragazzino dimostra una tale grazia e talento che le reazioni degli utenti sono state entusiastiche.
L’opportunità di studiare alla Jacqueline Kennedy Onassis School of Dance dell’American Ballet Theatre è arrivata anche grazie all’aiuto dell’attrice Viola Davis, che ha condiviso il video di Anthony con la didascalia “Mi ricorda la bellezza della mia gente”, e dell’attrice Cynthia Erivo.
Erivo dice di aver sentito una connessione speciale e personale quando ha visto Anthony ballare. “È in Nigeria. Anche io sono nigeriana. E ho pensato, dev’essere il destino”, ha detto l’attrice. Era così commossa dalla performance del giovane ballerino, che lo ha messo in contatto con la compagnia di danza. “Penso che sia estremamente importante perché i ragazzi non vengono incoraggiati a fare questo mestiere molto duro che in realtà dona forza, resistenza e bellezza”, ha detto Erivo.
Accompagnando il video di Anthony, la Leap of Dance Academy ha scritto: “Con pochissime o inesistenti risorse, i nostri ragazzi si stanno allenando per essere il meglio che possono essere”.
La scuola di Anthony in Nigeria è stata fondata a Lagos nel 2017, ma purtroppo non ha ancora uno spazio dedicato per i suoi 12 allievi. Per questo, i ragazzi si esercitano spesso nel seminterrato della loro maestra e negli spazi pubblici della comunità.
Anthony avrà ora la possibilità di allenarsi con alcuni dei migliori ballerini del mondo. Quando gli è stato chiesto che sensazioni gli dà la danza classica, il ragazzino ha detto: “Ballare mi fa sentire forte e felice”.
“Così vedo il mio futuro, da grande diventerò un ballerino professionista”, ha detto Anthony.
Anthony e i suoi compagni della classe di danza hanno anche potuto chattare in video con l’acclamato ballerino solista Calvin Royal III dell’American Ballet Theatre, che ha incoraggiato il ragazzo: “Non stai solo cambiando il tuo mondo in Africa, ma stai cambiando i cuori e le menti di tante persone”, ha detto Royal.
Ti facciamo tanti auguri Anthony, che i tuoi sogni diventino realtà.
Segui Keblog su Google News!