Nell’ambito di un progetto curato Museo Nazionale d’Arte della Repubblica di Sakha, in Russia, è stata installata la scultura più a nord del mondo, realizzata dal famoso street artist spagnolo Okuda San Miguel. L’opera è stata installata sull’argine del lago Sajsary a Yakutsk, a complemento del programma di valorizzazione della città.
Altre info: Okuda San Miguel | Facebook | Instagram | Twitter
L’opera è stata realizzata per la 5a Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Yakutsk BY-18, curata dal sindacato ARTMOSSPHERE, i creatori dell’omonima Street Art Wave Biennale a Mosca.
Okuda ha realizzato opere d’arte pubblica che sono visibili in molte città del mondo come Mosca, New York, Tokyo, Londra, Berlino, Parigi e ora a Yakutsk.
L’opera, nominata Ancestral Retromirage, misura 4 metri ed è caratterizzata dal tipico stile geometrico e colorato dell’artista.
Ispirato alla mitologia del luogo, l’artista spagnolo si è dedicato al tema della spiritualità, riflettendo sul fatto che la natura dell’uomo moderno nasconde i suoi istinti originali
Creando un’opera per la capitale della Yakutia, dove la forza degli elementi è grande, ha voluto ritrarre l’Uomo primitivo privo delle catene della civiltà, in libertà e simbiosi con la natura.
Segui Keblog su Google News!