L’artista francese Frederique Morrel crea delle straordinarie sculture di animali utilizzando vecchi pezzi di arazzi e tappezzeria. È una nuova forma di tassidermia, e l’artista la chiama la vendetta degli animali, il rifiuto di una testa imbalsamata appesa su un muro e la rinascita di qualcosa da ammirare.
Contemporaneamente, la morente arte del ricamo si fa nuova e contemporanea in queste opere. Per Morrel, le sue sculture simboleggiano una rivisitazione dell’opulenza, ricordando artisti come Olek e Karley Feaver.
Il concetto di Morrel può sembrare semplice: riproporre vecchi arazzi raccolti dai negozi di seconda mano e ricoprirci degli animali, ma non lo è. In realtà, i busti sono sculture di polistirolo uscite da stampi in vetroresina, creati da lei stessa, di cervi, volpi, conigli e creature immaginarie come unicorni. Dice: “Questi arazzi sembravano essere il materiale più appropriato per illustrare il mio lavoro sulla vanità moderna, sulla perdita del paradiso e la rinascita in un mondo migliore”.
Altre informazioni su frederiquemorrel.com
Segui Keblog su Google News!