Una viverna è un drago con quattro arti con le prime due estremità che si estendono in ali. Questa è una distinzione che l’artista del legno, James Doran-Webb, ama fare al momento di presentare le sue sculture. La prima viverna che realizzò richiese un ampliamento del suo studio e un telaio metallico enorme. Si tratta di una gigantesca creatura di legno che sta appollaiata su un tronco di un albero morto da tempo.
Un’altra viverna fatta con scarti di legno sorge su un gazebo realizzato in acciaio e bottiglie d’acqua, tutto materiale riciclato. Ha fatto la sua comparsa nel prestigioso Chelsea Flower Show del 2015. Il pezzo si chiama Wyvern’s Folly (la follia di Wyvern) e pesa 4 tonnellate!
James Doran Webb vive nelle Filippine. Collabora in numerose iniziative locali volte a preservare l’ambiente e al reimpianto di alberi. Webb acquista il materiale per le sue sculture dai raccoglitori locali di legno, aiutando così i loro villaggi. Oltre alle viverne, Webb ha realizzato anche molte altre (ma più piccole) sculture di cavalli al galoppo, capre e altri animali.
Altre info su jamesdoranwebb.com e facebook.
Segui Keblog su Google News!