Jae-Hyo Lee un artista della Corea del Sud, utilizza materiali organici, come il legno, per creare grandi pezzi scultorei curati sia nella forma che nel lato funzionale. Puntando su forme geometriche come la sfera, Lee in qualche modo riesce a trasformare tronchi d’albero e rami pesanti in globi perfetti, colonne e oggetti simili a mobili.
Lee, che vive a Yangpyeong con la moglie artista, Cha Jong Rye, dice in un video sul suo lavoro: “Creo opere d’arte con i materiali che mi circondano e che possono essere manipolati. Di solito tali materiali provengono dalla natura”. Quando si tratta delle sue sculture in legno, di solito rinuncia a costosi alberi rari, in favore di scarti di campioni a basso costo o abbandonati. “Credo che si possa ottenere più soddisfazione creando un bel pezzo utilizzando materiali comuni”.
Per raggiungere l’impressionante regolarità delle sue sculture, l’artista cinquantenne avvolge ogni pezzo nelle fiamme, finché il legno non si carbonizza. Poi lucida la superficie fino a quando i pezzi di legno non diventano brillanti, in netto contrasto con il colore scuro degli interni bruciati. L’artista ha esposto i suoi lavori in musei, gallerie e in alberghi di lusso.
Altre info su leeart.name
Segui Keblog su Google News!
Una delle più riuscite fusioni tra arte e natura,dagli esiti strabilianti.