Il legno che si trova sulle spiagge, con la sua infinita varietà di forme e texture, è un materiale perfetto per qualunque spirito creativo. Dopo una giornata di pioggia, vento forte e maltempo in generale, le spiagge si riempiono spesso di rami e radici di alberi danneggiati dalla tempesta. Accade spesso anche a Tokeland, nello stato di Washington, in USA, dove vive e lavora l’artista Jeffro Uitto. Le sue sculture di legno non sono “convenzionali” ma dettate da ciò che fornisce la natura.
Altre info: jeffrouitto.com | Instagram | Facebook
1.
Uitto non ha mai frequentato una scuola d’arte e non disegna. Usando vari pezzi di legno di recupero, per lo più trovati sulle spiagge, l’artista li trasforma in sculture che spesso raffigurano animali come cavalli, aquile, rinoceronti, leoni, e molti altri.
2.
Prima di iniziare una scultura, Uitto ha già un’idea di base di ciò che vuole creare, ma si adatta al progredire del lavoro. Non sa mai esattamente quale sarà il risultato finale del suo lavoro, anche perché non ama tagliare il legno e preferisce lasciare che i pezzi di legno interi trovati sula spiaggia gli dicano cosa fare. Uitto racconta che sin da bambino gli piaceva collezionare legname, in particolare i pezzi di legno trovati sulla spiaggia, modellati dalle onde. È quasi come se questi rifiuti della natura abbiano delle emozioni proprie che ispirano l’artista. Attraverso le sue creazioni, l’artista vuole sottolineare che ogni oggetto ha una propria “vita”, una vita che può essere trasmessa come un’opera d’arte.
3.
jeffro_artLa maggior parte degli strumenti di Jeffro sono fatti a mano dall’artista stesso. Negli ultimi 10 anni, Jeffro è stato in grado di scolpire a tempo pieno, dopo essere stato scoperto dal pubblico. Un museo di Taiwan ha chiesto di affittare una sua scultura di rinoceronte per uno mostra di animali. Al museo è piaciuta così tanto la monumentale scultura che l’hanno acquistata dopo la mostra.
4.
Jeffro lavora in un laboratorio nella proprietà accanto a casa sua, che è stato in grado di acquistare e dove è ospitata anche parte della sua vasta collezione di legni. Ha sempre diversi progetti in corso, spesso si tratta di grandi sculture, come un longhorn texano a grandezza naturale, uno stallone rampante, una giraffa o una megattera, tutti lavori che impiegano anni per essere completati. L’artista trova un pezzo di legno sulla spiaggia che gli ricorda un animale, e lo crea.
5.
L’artista produce con il legno molti oggetti di cui ha bisogno, bellissimi strumenti e persino il suo stesso portfolio, una scatola artigianale con un coperchio incernierato a forma di libro antico che contiene pagine con fotografie delle sue opere.
6.
In futuro, il lavoro di Jeffro potrebbe portarlo verso la conservazione delle specie di animali in via di estinzione. Ha scolpito rinoceronti, leoni e una giraffa, e ha in mente altre sculture di animali africani. Spera di dare un contributo per favorire la loro sopravvivenza.
7.
jeffro_art8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26.
27.
28.
29.
30.
Segui Keblog su Google News!