Tomas Vitanovsky è nato nella Repubblica Ceca circa 45 anni fa. Fin da piccolo amava automobili e motociclette, e questa passione lo ha accompagnato per tutta la vita. Facendo occasionalmente corse in moto ed essendo un meccanico di motociclette a tempo pieno, ha iniziato ad amare a lavorare con l’acciaio. Un giorno, stava gettando alcune parti del motore di una moto che aveva finito, quando gli si accese la lampadina: li poteva saldare insieme! Fu allora che cuscinetti, ingranaggi, catene e parti varie iniziarono a trasformarsi in animali, scarafaggi, auto, moto e altre straordinarie sculture.
Da allora, le sue tecniche sono migliorate e le opere d’arte diventate sempre più complesso e articolate. Vitanovsky dice di amare la sensazione che prova quando un’immagine appare nella sua mente e poi il processo di trovare i pezzi di scarto giusti per renderla realtà, anche se non è sempre un processo rapido. “Una volta che l’opera è finita, ho un grande senso di realizzazione e di orgoglio e spesso fatico a staccarmi da loro”, dice Vitanovsky.
Tutti i suoi pezzi sono realizzati con parti riciclate di automobili e moto, alcuni particolari piccoli pezzi li scopre nelle vendite di privati, e altre parti gli vengono a volte donate da persone gentili.
Altre info: vitanovsky.com | Instagram
Segui Keblog su Google News!