Questo parco nazionale nel Michigan, in USA, è il primo ad adottare l’uso di sedie a rotelle per uso fuoristrada per consentire ai visitatori disabili di percorrere i sentieri godendosi le meraviglie di Madre Natura.
Altre info: friendsofsleepingbear.org | Facebook
Immagine: barrierfreetravels.com
La “track chair” è una sedia a rotelle cingolata che riesce ad attraversare le ripide colline e i sentieri sabbiosi dello Sleeping Bear Dunes National Lakeshore.
Immagine: Friends of Sleeping Bear Dunes
L’iniziativa, partita a Maggio, è stata ideata da Friends of Sleeping Bear Dunes, un’organizzazione che ha lo scopo di rendere il parco più accessibile ai visitatori.
Immagine: Friends of the Dunes“Qui allo Sleeping Bear Dunes, circa metà del parco è costituita da un’area selvatica dove non possiamo fare molta manutenzione o modifiche per aumentare l’accessibilità”, ha detto Kerry Kelly, presidente dell’organizzazione. “Quindi l’opzione migliore è quella di avere un veicolo in grado di portare la persona in queste aree in modo che possa sperimentare il percorso così com’è, senza dover apportare modifiche importanti”.
Immagine: barrierfreetravels.com
La sedia a rotelle cingolata può attualmente essere affittata soltanto per un tragitto specifico lungo 2,5 chilometri, ma l’organizzazione afferma che viene già usata da molti visitatori.
Immagine: Friends of Sleeping Bear Dunes
Immagine: Friends of the Dunes
La sedia a rotelle fuoristrada è gratuita per i visitatori, purché la prenotino con diversi giorni di anticipo.
Immagine: barrierfreetravels.comLa Friends of Sleeping Bear spera di poter acquistare altre sedie a rotelle cingolate entro la fine dell’estate, e auspica che anche altri parchi nazionali attuino programmi simili in modo che tutti possano godere della bellezza della natura, indipendentemente dalla loro disabilità.
Immagine: CNN
Segui Keblog su Google News!