Secondo Gavin Munro, un designer ed artista del Derbyshire (Inghilterra), far crescere delle sedie pronte all’uso direttamente dagli alberi non solo si può, ma è anche un processo piuttosto semplice: si inizia facendo incanalare dei giovani rami all’interno di appositi “condotti” preformati, nei quali crescono; alcuni rami poi vengono poi potati e innestati con altri in modo da farli divenire un unico pezzo. Una volta realizzata la forma desiderata, l’albero viene nutrito e curato per far maturare e addensare il legno.
Per realizzare l’intero processo ci vogliono dai 4 agli 8 anni. Sarà anche semplice ma di certo non rapido. Il progetto si chiama Full Grown ed è ispirato dalla bellezza della natura, le forme geometriche ed il design del legno; il primo prototipo di sedia realizzato ha trovato la sua collocazione nella collezione permanente del National Museum of Scotland.
Munro ed i suoi collaboratori, in attesa del loro primo raccolto per il quale ci sono voluti 11 anni, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter.
Altre info: Full Grown | Kickstarter | National Museum of Scotland
Segui Keblog su Google News!