Un gruppo di scienziati dell’Università Aalto, in Finlandia, ha elaborato un video piuttosto scioccante che mostra come un solo colpo di tosse può diffondere una nuvola di goccioline potenzialmente infette da coronavirus attraverso due corsie di un supermercato, e arrivare così ad altri acquirenti. Il video mostra come la “nuvola” resta in aria per alcuni minuti dopo il colpo di tosse, investendo potenzialmente altre persone.
La simulazione in video è stata realizzata per sensibilizzare il pubblico sul reale pericolo di infezione che si corre se non si adottano tutte le misure e protezioni necessarie, come indossare mascherine idonee.
Altre info: aalto.fi
Gli scienziati spiegano come una persona infetta da coronavirus può tossire e poi allontanarsi, lasciando nell’aria delle particelle microscopiche che trasportano il patogeno e che possono quindi entrare nelle vie respiratorie di altre persone nelle vicinanze.
Tenendo conto di fattori come gli impianti di areazione degli ambienti, l’Università Aalto, il Centro di Ricerca Tecnica VTT della Finlandia, l’Istituto Meteorologico Finlandese e l’Università di Helsinki hanno ricostruito ciascuno dei modelli, utilizzando le stesse condizioni di partenza.
Tutti i ricercatori hanno ottenuto lo stesso risultato: la nuvola infettata si diffonde oltre le immediate vicinanze della persona che tossisce, rarefacendosi lungo la via.
I risultati ottenuti dal gruppo di scienziati evidenziano l’importanza delle raccomandazioni sull’uso dei dispositivi di protezione e sull’adozione di buone abitudini come tossire nella piega del gomito e lavarsi bene le mani. È importante che tutti seguano queste raccomandazioni perché si stima che siano molti gli asintomatici infetti da COVID-19.
Segui Keblog su Google News!