Anche il Giappone sta affrontando la pandemia di coronavirus COVID-19 che ha investito il mondo. Le misure di isolamento e distanziamento sociale sembrano essere, al momento, le uniche che rallentano in maniera davvero efficace la diffusione della malattia. Per questo motivo, Ichiro Matsui, sindaco di Osaka, la terza città più grande del Giappone, ha avuto l’idea di suggerire che gli uomini dovrebbero fare loro la spesa durante la pandemia di coronavirus, perché le donne impiegano troppo tempo e contribuiscono così al sovraffollamento nei supermercati.
L’esortazione del sindaco non è stata bene accolta da tutti. “Le donne impiegano più tempo a fare la spesa perché guardano diversi prodotti e valutano qual’è l’opzione migliore”, ha detto Matsui ai giornalisti durante una conferenza stampa sul coronavirus tenuta ad Osaka.
“Gli uomini prendono subito quello che viene loro detto di acquistare e non indugiano nel supermercato, evitando così uno stretto contatto con gli altri clienti”, ha aggiunto Matsui.
Sebbene le donne siano il 51% della popolazione giapponese, il paese è al 110° posto su 149 nazioni nella classifica del World Economic Forum che misura il grado di uguaglianza di genere.
Le reazioni alla dichiarazione del sindaco di Osaka sono state molte. C’è chi ha detto che le persone che non sanno nulla della vita quotidiana non dovrebbero fare commenti, mentre altri hanno osservato che Matsui probabilmente non ha mai fatto la spesa da solo.
Segui Keblog su Google News!