Nel 2004, una bravissima illustratrice di nome Claire Keane ha iniziato a lavorare presso i Walt Disney Animation Studios come concept artist. Essendo la figlia dell’animatore Glen Keane, Claire è stata circondata da questo tipo di arte per tutta la sua vita. Nel 2006, Claire ha iniziato a lavorare a “Tangled” (Rapunzel – L’intreccio della torre). Claire ha avuto così l’opportunità di lavorare a fianco del padre, che era il regista di Tangled, per questo dovremmo forse essere tutti riconoscenti verso la famiglia Keane per l’esistenza di questo fantastico film d’animazione. In una delle interviste, Glen Keane ha persino affermato che la personalità di Rapunzel era basata molto sulla figlia Claire da bambina.
Mentre lavorava a Rapunzel, Claire ha studiato molte arti scandinave e medievali, ed è stata anche fortemente ispirata da Charley Harper.
Questa particolare concept art di Rapunzel è stata ispirata dal pittore William-Adolphe Bouguereau, che usava temi mitologici nei suoi dipinti, dando rilievo al corpo femminile. Nel descrivere il suo percorso creativo, Claire ha raccontato:
“Mentre lavoravo a Tangled, volevo capire meglio il personaggio di Rapunzel e cosa faceva tutto il giorno, quindi ho tenuto un diario delle cose che facevo a casa e l’ho tradotto nel mondo di Rapunzel. Mi ha aiutato a vederla come una persona reale, che viveva oltre le scene e la trama del film. Rapunzel è diventato qualcuno in cui potevo identificarmi anche se le nostre circostanze erano molto distanti. Questa ricerca mi ha aiutato in seguito, quando ho disegnato i suoi murales”.
Segui Keblog su Google News!