Regina Huarmey (3/39)

Nel 2012, nel nord-ovest del Perù, è stata scoperta una tomba durante da un gruppo archeologico polacco durante degli scavi. Questa sepoltura, propria della cultura nativa americana dei Wari (in seguito l'Impero degli Incas), fu una vera scoperta per gli scienziati perché era scampata ai saccheggi. Nella tomba sono stati trovati i resti di 58 nobildonne di età diverse, sepolte con un lusso straordinario.

Una donna, in particolare, chiamata Regina Huarmey (Huarmey Queen), fu seppellita in modo più stravagante di altre. Fu messa a riposare in compagnia di gioielli e altri oggetti preziosi, tra cui orecchini d'oro, un calice d'argento, un'ascia cerimoniale di rame e tessuti costosi. A quei tempi, i tessuti erano considerati più preziosi dell'oro e dell'argento a causa della quantità di lavoro e tempo (da una a tre generazioni) necessari per tesserli.

Dopo un attento esame, è stato rivelato che Huarmey Queen trascorreva la maggior parte del suo tempo seduta, e che faceva lavorare la parte superiore del corpo praticando la tessitura. Era anche evidente che questa donna era di grande importanza per la sua competenza in materia perché la sua tomba era piena di strumenti per tessere realizzati in oro.

Segui Keblog su Google News!

What do you think?

39 Punti

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento