Alexis Ferrer è un noto hair stylist spagnolo che lavora nel settore da oltre 20 anni. Specializzato in acconciature, Ferrer di recente ha sviluppato una tecnica innovativa di stampa sui capelli, con dei risultati stupefacenti. Attraverso un particolare procedimento, l’artista riesce a trasferire sulla capigliatura disegni precisi, ricchi di colori, senza usare tinture o stencil. Le bellissime stampe possono essere ammirate nella sua più recente collezione, chiamata La Favorite, che è ispirata ai motivi floreali che si potevano osservare sugli abiti indossati dalla borghesia durante il XVIII secolo.
Altre info: Instagram | Facebook
Ferrer ha raccontato in una intervista che per sviluppare questa tecnica di stampa c’è voluto molto tempo. Il suo obiettivo era quello di unire arte e tecnologia. “Penso che decorare i capelli con la stampa di immagini sarà il futuro”, dice l’artista che ha iniziato i suoi “esperimenti” nel 2012.
alexisferrer01L’idea di stampare sui capelli è nata nel 2012, quando Ferrer ha partecipato a uno spettacolo presso gli International Trend Vision Awards di Wella Professionals. La collezione presentata aveva lo scopo di mostrare la parte più profonda e oscura del mondo interiore delle persone, così l’hair stylist decise di rifletterla graficamente sui capelli delle modelle, imprimendo le immagini dei protagonisti di film horror come Shining e Psycho sui capelli che coprivano i volti delle modelle.
Da allora Ferrer ha lavorato per perfezionare la qualità della stampa e l’intensità del colore, e i risultati impressionanti si possono ammirare nella collezione chiamata La Favorite realizzata con inchiostro fotografico nel luglio del 2020. Le immagini della collezione sono diventate virali e gli sono valse riconoscimenti internazionali e il titolo di Spanish Hairdresser of The Year.
alexisferrer01“L’ispirazione viene dalla storia dell’arte francese. Passeggiare per i giardini dei palazzi in Francia era un’attività comune nel XVIII secolo. I fiori e gli animali hanno ispirato gli stilisti nella creazione di tessuti per la borghesia francese durante il XVIII secolo. Quelle stampe non hanno solo esaltato gli straordinari abiti del passato, ma sono state utilizzate per rivestire le pareti e gli arazzi delle ville”.
Segui Keblog su Google News!