L’antica stazione ferroviaria di Madhubani, nello stato indiano del Bihar, ha subito di recente un rinnovamento. Centinai di artisti locali hanno dipinto le pareti della stazione con opere d’arte tradizionali, tipiche della regione di Mithila, chiamate Madhubani.
L’arte Madhubani o Mithila è conosciuta in tutto il mondo per i suoi originali motivi geometrici in cui vengono rappresentate scene del folclore e della mitologia, o scene come la nascita ed il matrimonio. Questa arte antica tramandata per generazioni, che vanta l’ambita etichetta GI (Indicazione Geografica), viene utilizzata per adornare pareti e pavimenti delle capanne nei villaggi.
Il rinnovamento della più antica stazione del Bihar fa parte del programma Swachh Bharat, o Clean India Mission, del governo indiano e ha visto impegnati 230 artisti che hanno dipinto gratuitamente 2000 metri quadrati grazie ad attrezzature fornite dalle autorità ferroviarie. Secondo un portavoce della ferrovia, la stazione, grazie al rinnovamento ha raddoppiato i visitatori giornalieri. Date un’occhiata alla stazione ferroviaria di Madhubani, trasformata dall’arte tradizionale.
Harish Tyagi/EPA/EFE
Harish Tyagi/EPA/EFE
Harish Tyagi/EPA/EFEHarish Tyagi/EPA/EFE
Harish Tyagi/EPA/EFE
Harish Tyagi/EPA/EFE
Harish Tyagi/EPA/EFESegui Keblog su Google News!
bravi ragazzi