46. Stazione metropolitana Arganzuela Planetario, Madrid, Spagna
47. Stazione metro di Nydalen, Oslo, Norvegia
48. Metropolitana dell’aeroporto di Lisbona, Portogallo
upload.wikimedia.org49. Stazione metro Emirates Towers a Dubai, Emirati Arabi Uniti
Da lontano, questa stazione della metropolitana potrebbe sembrare appartenere ad un aeroporto. Inserita del nuovo sistema metropolitano di Dubai inaugurato nel 2009, la stazione, insieme ad altre, segna un passo avanti per l’architettura del Paese.
50. Mladost 3 Metro Station, Sofia, Bulgaria
51. Metropolitana Joliot Curie, Sofia, Bulgaria
52. European Union Station, Sofia, Bulgaria
53. Stazione metropolitana di Musagenica, Sofia, Bulgaria
54. Stazione metro di Wilhelminaplein, Rotterdam, Paesi Bassi
55. Stazione metropolitana di Wynyard a Sydney, Australia
56. Museum Station, Toronto, Canada
Situata sotto al Royal Ontario Museum, a cui è anche collegata, la stazione è caratterizzata da colonne modellate che ricordano manufatti contenuti nel museo. Tra totem e statue, viaggiatori e spettatori trovano anche numerosi geroglifici sulle pareti.
57. Stazione metro di Bockenheimer Warte, Francoforte, Germania
Sebbene sia nota soprattutto per il design del suo ingresso, che il suo architetto ha affermato di essere ispirato a Magritte, anche l’interno di questa stazione è impressionante.
58. Central Park Station, Kaohsiung, Taiwan
La stazione non è un’estensione del parco presso il quale è situata, ma ci si avvicina grazie all’impiego di aree verdi caratterizzate da manto erboso e decorazioni floreali. Progettato dall’architetto britannico Richard Rogers, il resto della stazione presenta uno schema di colori viola.
59. Stazione metropolitana Drassanes, Barcellona, Spagna
La stazione di Drassanes è stata costruita con gli stessi materiali usati per i treni in transito, fondendo il design dei vagoni con quello della stazione. Le pareti bianche sono in contrasto con il soffitto nero, mentre i corridoi sono rivestiti con grandi mosaici di piastrelle colorate.
60. Champ-de-Mars Station, Montreal, Canada
La stazione Champ-de-Mars presenta bellissime vetrate artistiche, raffiguranti opere dell’artista Marcelle Ferron. Alcuni di questi pezzi sono stati considerati i più famosi dell’artista.
Segui Keblog su Google News!
Ma che bella quella di Napoli!