Meglio conosciuto per le sue foto di moda, il repertorio di Penn comprende anche ritratti di grandi creativi, fotografie etnografiche provenienti da tutto il mondo, moderne nature morte di cibi, ossa, bottiglie, metallo e oggetti trovati, e fotografie di viaggi.
Irving Penn è stato tra i primi fotografi a raffigurare i soggetti posti davanti ad un semplice sfondo grigio o bianco, ed ha usato in modo efficace questa semplicità.
Penn ha catturato i volti e le personalità di star del cinema e personaggi famosi, cambiando il suo approccio al ritratto nel corso degli anni. Nel 1940, Penn posizionava i suoi soggetti in un angolo stretto creato da lui stesso. Il set sia fisicamente che psicologicamente confinava i modelli sullo stesso piano del fotografo.
Penn ha sviluppato un approccio più diretto verso la fine del 1950, fotografando soggetti come Picasso (1957) e Louis Jouvet (1951) a distanza ravvicinata. Un drastico cambiamento di illuminazione può essere visto nei suoi ritratti degli anni ’80, che comprendono una suggestiva immagine dell’artista William de Kooning (1983). L’abilità nel manipolare luce ed ombra, e la sua capacità di catturare un gesto, espressione, o stato d’animo, rivelano qualcosa di intrigante nei suoi soggetti.
Isabella Rossellini
Ingmar Bergman
Rudolf Nureyev
John Updike
Yves Saint Laurent
Truman Capote
Francis Bacon
Jasper Johns
Alberto Giacometti
Audrey Hepburn
Ingmar Bergman
Richard Burton
Miles Davis
Joan Didion
Philip Seymour Hoffman
Jean Cocteau
Marc Jacobs
Leontyne Price
Martin Scorsese
Dora Maar
Tom Stoppard
Louis Jouvet
Helmut Newton
Al Pacino
Pablo Picasso
Louise Bourgeois
Carson McCullers
Isamu Noguchi
Nicole Kidman
Robin Williams
Segui Keblog su Google News!