Joe Caslin è un insegnante irlandese di arte e design, impegnato attivamente nel rinnovamento sociale del suo paese. I lavori dell’artista e le figure che rappresenta si contraddistinguono stilisticamente per il monocromatismo, e si fanno portavoce degli eventi e delle questioni sociali dell’Irlanda moderna.
Tra i suoi lavori spicca un’opera di street art realizzata nel 2015 a sud di Dublino, realizzata in occasione del referendum che chiamava i cittadini a prendere posizione in merito ai matrimoni gay. “The Claddagh Embrace” è un grande murale di forte impatto sociale, raffigurante due uomini che si abbracciano, sovrastanti una delle vie più trafficate della città.
Il progetto, chiamato “Our Nation’s Sons” e realizzato tra l’Irlanda e la Scozia, ha visto Caslin impegnato nella decorazione delle città con i ritratti di giovani uomini, con l’intento di porre l’attenzione sulla stereotipizzazione della figura maschile, basata sull’aspetto e sull’abbigliamento, e sull’effetto di questa sulla loro salute mentale.
Nel suo ultimo lavoro chiamato “The Volunteers”, Caslin rappresenta l’importanza del volontariato in alcune delle questioni scottanti irlandesi: la tossicodipendenza, la salute mentale e il direct provision (il sistema, considerato disumano, che si occupa della gestione dei richiedenti asilo). Il pezzo, realizzato su una facciata del Trinity College di Dublino, è accompagnato da un cortometraggio sulla depenalizzazione della tossicodipendenza, vista come un problema di salute e non come reato penale.
Altre info: Joe Caslin | Facebook | Instagram | Twitter
Caslin si è posto all’attenzione internazionale nel 2015 con il suo grande murale “The Claddagh Embrace”
foto di David Sexton
“Our Nation’s Sons” si estende in tutta l’isola irlandese fino in Scozia
Un altro murale realizzato in occasione del referendum del 2015
Le figure che popolano i murales, individui ordinari, diventano i portavoce della propria esperienza
“The Castle”, creato in occasione del referendum sui matrimoni gay, è stato realizzato sul fianco di una torre
foto di David Sexton
I disegni vengono applicati all’edificio utilizzando un adesivo biodegradabile
foto di Sean Jackson
Il lavoro più recente di Caslin, “The Volunteers”, si affaccia sulla piazza del Trinity College di Dublino
Joe Caslin
Segui Keblog su Google News!