Uno studente universitario messicano ha creato una nuova formula per realizzare il manto stradale. Questo particolare asfalto si ripara da solo quando viene a contatto con l’acqua piovana.
Il ragazzo si chiama Israele Antonio Briseño Carmona e ha sviluppato la formula rivoluzionaria fondendo pneumatici riciclati e mescolandoli ad una serie di additivi chimici. L’impasto sfrutta l’acqua piovana come catalizzatore per la propria rigenerazione, così, invece di costruire strade che si sgretolano con le piogge, è l’acqua stessa che spinge il manto stradale a formare silicati di calcio autoriparandosi.
Questo ragazzo ha inventato un asfalto che si autoripara quando piove
Carmona, studente presso l’Universidad Autónoma de Coahuila, afferma di essere stato motivato a sviluppare questa formula per cercare di risolvere il problema delle strade in Messico, notoriamente deteriorate.
L’asfalto è fatto con pneumatici riciclati e altri additivi chimici
“I danni sono causati dalla pioggia che si infiltra nella base dell’asfalto, indebolendo le strade e creando cedimenti”, afferma Carmona. “È così che è nata l’idea di trasformare un grande inquinante in un agente catalizzatore”. Non solo la sua idea risolverebbe il problema delle strade danneggiate in molti paesi, ma consente anche di riciclare i vecchi pneumatici.
L’acqua piovana funge da catalizzatore e l’asfalto si rigenera
“Attualmente ci sono già asfalti che si auto-rigenerano, ma nessuno di essi usa l’acqua come mezzo di rigenerazione, ancor meno fatti di pneumatici”, ha aggiunto.
L’ingegnosa ricetta stradale di Carmona gli è valsa il primo premio nazionale al James Dyson Award del 2019 il mese scorso.
Ora, il ragazzo cercherà di ottenere l’approvazione della sua formula in Messico, in modo da poter iniziare a realizzare le strade attraverso una sua azienda di costruzioni.
Segui Keblog su Google News!