Vedere i propri figli felici e realizzati è il sogno di tutti i genitori. I papà e le mamme vivono le loro vite non solo cercando di offrire un futuro ai loro figli, ma anche insegnando loro il valore delle nostre scelte. Quella di Jennifer Rocha, ad esempio, è una famiglia di migranti messicani che ha sempre lavorato duramente, e quando la ragazza si è laureata ha deciso di rendere omaggio ai suoi genitori, scattando le foto di laurea nei campi dove mamma e papà hanno gettato il sudore che ha aiutato la ragazza a conseguire il suo traguardo.
Jennifer ha voluto condividere con il mondo queste immagini.
Immagine: Branden Rodriguez
I genitori di Jennifer Rocha sono arrivati negli Stati Uniti dal Messico. Non hanno mai avuto la possibilità di andare all’università, ma sapevano come insegnare a Jennifer l’importanza di ricevere un’istruzione adeguata: farle provare il lavoro di agricoltore.
Immagine: Branden Rodriguez
Dopo la scuola, Jennifer andava nei campi per lavorare la terra. La sua famiglia finiva il lavoro a tarda sera e si svegliava dopo solo 2-3 ore di sonno. Per la ragazza è stata un’esperienza che le ha fatto capire quanto rispetto meritano le persone che lavorano duramente.
Immagine: Branden Rodriguez“Sono orgogliosa delle mie origini”, ha detto ai media Jennifer, che si è laureata in sociologia all’Università della California, a San Diego. “Il motivo per cui ho voluto tornare nei campi con i miei genitori è perché non mi sarei mai potuta laureare se non fosse stato per loro. Hanno sacrificato le loro schiene, il loro sudore, lavorando durante inverni freddi ed estati torride solo per dare un’istruzione a me e alle mie sorelle”.
Immagine: Branden Rodriguez
Jennifer ha iniziato a lavorare nei campi quando era una ragazzina alle medie. Sua madre e suo padre, Angelica Maria e Jose Juan Rocha, avevano entrambi lavorato fin da bambini nei campi di Michoacán, in Messico, prima di emigrare negli Stati Uniti.
Immagine: Branden Rodriguez
“Quando siamo diventati più grandi, hanno iniziato a portarci a lavorare nei campi con loro, per insegnarci il valore dell’istruzione”, racconta Jennifer.
Il messaggio era semplice: “Se non studi, è qui che andrai a finire. E l’unico modo per aiutarti capirlo è farti lavorare qui”.
Immagine: Branden Rodriguez
Al giorno d’oggi, è raro che la gente si renda conto che dietro alla verdura e alla frutta che arriva sulla loro tavola ci sono i mal di schiena e la pelle segnata dal sole di molti lavoratori.
Quando Jennifer è andata all’università, i suoi genitori non potevano permettersi di affittarle un alloggio, così la ragazza si destreggiava tra lo studio, 2 lavori, lunghe ore di pendolarismo e il lavoro sui campi con i suoi genitori. “Molte volte volevo arrendermi, ma i consigli e il supporto dei miei genitori sono stati la ragione per cui ho continuato”, ha raccontato Jennifer.
Immagine: Branden RodriguezQueste foto sono un omaggio che Jennifer ha voluto rendere ai suoi genitori. È stato grazie a loro che ha potuto laurearsi e formarsi un carattere forte. La sua storia è di ispirazione per molte persone, e insegna che con la tenacia e il duro lavoro si possono superare molte delle difficoltà che ci riserva la vita.
Immagine: Branden Rodriguez
Segui Keblog su Google News!