Buone notizie per gli appassionati dei corpi celesti e per gli inguaribili romantici. Le prossime settimane ci porteranno, per ben due volte, una rara superluna rosa, la prima martedì e l’altra il mese prossimo.
La Luna Rosa si troverà al suo massimo splendore martedì 27 aprile, e sarà la prima di due splendide superlune che faranno la loro comparsa quest’anno.
Il termine “superluna” si riferisce ad una luna piena che si trova alla minore distanza con la Terra (perigeo lunare), solo 356.410 chilometri. Il risultato è che la Luna appare più grande e luminosa ai nostri occhi e rappresenta un vero spettacolo della natura.
Immagine: Pexels
Il nome “Luna Rosa” non si riferisce necessariamente al colore della Luna stessa. Si tratta, infatti, di un omaggio al bellissimo muschio rosa che fiorisce in primavera in USA e Canada.
Al culmine dell’evento astronomico, che si verificherà alle 5:30 di martedì 27 aprile, la luna dovrebbe essere il 15% più luminosa e il 7% più grande della luna piena media. La Luna apparirà piena per circa tre giorni, cioè da domenica 25 aprile a mercoledì 28 aprile.
Immagine: PexelsLa seconda superluna dell’anno, soprannominata Luna dei Fiori (o Flower Moon), farà la sua comparsa poche settimane dopo, il 26 maggio, e questa volta sarà ancora più vicina.
Segui Keblog su Google News!