Ce lo dice una ricerca pubblicata sul Journal of Archaeological Science, eseguita su mummie di 5000 anni fa: quelle che si pensava fossero semplici macchie scure, si sono rivelate essere dei veri e propri tatuaggi.
La coppia di mummie, maschio e femmina risalenti al periodo che va dal 3351 al 3017 a.C, è stata ritrovata effettivamente 100 anni fa nell’Egitto settentrionale, a Gebelein, vicino a quella che ora è la città di Luxor, insieme ad altri 4 corpi mummificati naturalmente, ma solo con il recente uso della TAC, della datazione al radiocarbonio e della termografia è stato possibile rivelare che i segni sul corpo erano in realtà tatuaggi.
Del maschio, ritenuto una delle mummie meglio conservate al mondo, si è scoperto solo nel 2012 che al momento della morte aveva sui 18-20 anni e che fu ucciso probabilmente da una pugnalata alle spalle. Il tatuaggio è stato ritrovato sulla parte superiore delle braccia e raffigura due animali leggermente sovrapposti che si pensa siano un toro ed una pecora. La donna invece presenta piccoli segni a forma di s sulla spalla e sulla parte superiore del braccio, ed i ricercatori ipotizzano che possano rappresentare una specie di bastone utilizzato nelle danze rituali. La scoperta di questi tatuaggi è importante non solo per retrodatare la nascita del tatuaggio ma anche per un altro aspetto: in passato si riteneva che i tatuaggi dell’antichità fossero riservati solo alle donne ma la scoperta dice l’esatto contrario.
Su due mummie di 5000 anni fa, rinvenute a Gebelein in Egitto, sono stati individuati i più antichi tatuaggi del mondo
La mummia ritrovata in posizione fetale è la mummia egiziana più antica conosciuta fino ad ora. Di sesso maschile, è stata rinominata Ginger, per via dei suoi capelli rossi, in omaggio all’attrice Ginger Rogers
La macchia scura sulla spalla della mummia “Ginger” è in realtà un tatuaggio di due animali
The IndependentNello specifico, un toro dalla coda lunga e corna elaborate, leggermente sovrapposto ad una pecora con le corna ricurve
British Museum
Sulla mummia femmina sono stati scoperti dei tatuaggi a forma di s, sul cui significato si è ancora incerti
British Museum/Daily Mail
Segui Keblog su Google News!