Il coronavirus Covid-19 è nel pieno della sua ripresa post-estiva, e i governi di tutto il mondo stanno adottando misure per contenerne la diffusione. Queste misure mettono a dura prova l’economia dei paesi, e le famiglie stanno avendo sempre più difficoltà ad andare avanti.
In Inghilterra, una “ragazzina” di 89 anni di nome Flo Osborne si è tirata su le maniche, e ha iniziato a sfornare centinaia di torte per aiutare le famiglie in difficoltà economiche che non ricevono più gli aiuti dallo stato sotto forma di pasti scolastici gratuiti.
Flo Osborne è una trisnonna dell’Essex, in Inghilterra, che tutti i giorni sforna torte da regalare ai bambini di famiglie svantaggiate
Immagine: North Essex Support Team
Flo, che vive a Harwich, nell’Essex, si era già messa dietro i fornelli in occasione del lockdown, quando ha voluto aiutare le persone più deboli della sua comunità. Ora, sta aiutando i bambini delle famiglie povere che facevano affidamento sui pasti scolastici gratuiti.
La generosa ed energica 89enne si sveglia tutte le mattine all’alba, a volte anche alle 4:30, per cuocere le sue torte
Immagine: North Essex Support Team
L’idea di cucinare torte da regalare alle famiglie più sfortunate è venuta alla nonnina da suo figlio Graham, che è proprietario di un hotel ristorante. Graham aveva risposto alla campagna lanciata dal vigile del fuoco Les Nicoll e denominata North Essex Support Team (NEST), dando la sua disponibilità ad aiutare le persone più vulnerabili che non potevano uscire di casa durante la pandemia di Covid-19.
Le fette delle torte di Flo vengono inserite nei pasti da consegnare alle famiglie
Immagine: Les NicollGraham ha parlato con Les della possibilità di far partecipare sua madre all’iniziativa. Così, Flo è diventata la pasticcera più anziana del team e ha iniziato a sfornare circa 20 torte ogni due settimane, ricavando da ognuna 16 porzioni. I suoi prodotti includono torte alle ciliege, torte alle mele e torte salate.
Flo non ha delle ricette speciali per le sue torte, aggiunge gli ingredienti ad occhio come ha imparato a fare da sua madre
Immagine: YouTube
“Ho visto l’iniziativa al telegiornale e ho pensato che era fantastica”, ha detto Flo. “Durante il lockdown ho cucinato torte per aiutare le persone più vulnerabili della nostra comunità e mi piace farlo. Mi fa andare avanti e mi dà qualcosa da fare”.
Flo paga di tasca sua tutti gli ingredienti per le sue torte
Immagine: YouTube
“Ma ho pensato, mi piacerebbe aiutare anche i più piccoli. Così mi è venuta l’idea di cucinare torte in miniatura per i bambini”.
“Alcune persone dicono che sono pazza, ma io dico loro che amo aiutare le altre persone. Se posso aiutarle, lo faccio”
Immagine: Les Nicoll
Immagine: Les NicollFlo ha cucinato e donato quasi 200 torte dall’inizio di aprile, e questa settimana sta aumentando la sua produzione per aiutare le famiglie con bambini.
Immagine: YouTube
Immagine: North Essex Support Team
Gli assistenti sociali informano il team che lavora all’iniziativa su quali sono le famiglie che hanno bisogno di aiuto, e viene preparato un pasto caldo da consegnare direttamente alle loro case. Parte del pasto è anche un dessert, così ogni famiglia riceve anche una fetta di torta cucinata da Flo.
Immagine: YouTube
Il governo ha recentemente deciso di votare contro i pasti gratuiti ai bambini delle famiglie meno abbienti, una scelta che è stata fortemente criticata da molte persone che si dicono deluse da come il governo ha sprecato soldi che avrebbero potuto essere usati per sfamare i bambini.
Immagine: Les Nicoll
Invece, Flo non ha esitato a darsi da fare per aiutare i bisognosi. Il figlio Graham ha raccontato che se andasse dalla madre e le dicesse “Pensi di poter cuocere 20 torte oggi?”, lei lo farebbe senza battere ciglio.
La trisnonna ha detto che continuerà a sfornare torte il più a lungo possibile, e siamo sicuri che le persone che le riceveranno saranno riconoscenti per ogni singola fetta.
Segui Keblog su Google News!