I fotografi naturalisti lo sanno bene: una foto perfetta è frutto di esperienza, talento, pazienza e un pizzico di fortuna. Tutti ingredienti che il fotografo Rahul Singh, di Jalpaiguri, in India, ha avuto a disposizione quando si è trovato davanti ad un grazioso uccellino.
Il fotografo naturalista Rahul Singh stava scattando delle foto di alcuni nettarinidi, quando un uccellino in particolare ha attirato la sua attenzione
Immagine: rahulsinghclicks
Da sempre, Rahul è appassionato di fauna selvatica e da diversi anni ha anche sviluppato una grande passione per la fotografia. La sua casa è circondata da fitte foreste abitate da una varietà incredibile di animali, così ha la possibilità affinare le sue tecniche di fotografo naturalista nel migliore dei modi e tutte le volte che vuole.
L’uccellino si stava godendo un bagno rinfrescante nell’acqua raccolta dal petalo di un fiore di banano
Immagine: rahulsinghclicks
Sono molti gli animali selvatici che Rahul ha avuto occasione di immortalare in immagini fantastiche: rinoceronti, elefanti, cervi, scimmie e persino sciacalli. Ma i suoi soggetti preferiti sono gli stupendi e colorati uccelli che popolano e nidificano nella foresta intorno alla sua casa. Uno di questi uccelli fotografati da Rahul ha attirato l’attenzione degli utenti dei social media, un nettarinide (un uccellino simile a un colibrì) che si faceva il bagno nell’acqua raccolta da un petalo di fiore di banano. Per inciso, si tratta di un esemplare femmina.
Immagine: rahulsinghclicks“Ho visitato una foresta dove c’erano cespugli di queste banani ornamentali per scattare foto di nettarinidi che ne succhiavano il nettare”, ha raccontato Singh a The Dodo. “Tutto stava andando come al solito quando, all’improvviso, sono rimasto sorpreso da un uccellino che ha iniziato a fare il bagno nell’acqua che si era accumulata in un petalo di fiore di banano”.
Immagine: rahulsinghclicks
Il fiore di banano ha dei grandi petali violacei che, al mattino, sono pieni della rugiada raccolta durante la notte. Naturalmente, per un nettarinide rosso di 10 centimetri, un petalo del genere in una giornata calda è il posto perfetto per fare un bagnetto rinfrescante. Così, la piccola creatura ha usato il petalo come una vasca da bagno personale.
Immagine: rahulsinghclicks
Il comportamento insolito dell’uccello ha lasciato Rahul sorpreso. “Sono rimasto letteralmente sbalordito”, ha detto. “Ho tenuto premuto il pulsante di scatto della fotocamera mentre l’uccellino faceva il bagno”. Successivamente, il fortunato fotografo ha condiviso le adorabili immagini su Instagram. “Questo è stato davvero un momento irripetibile. È incredibile come la natura possa sorprenderci”, ha scritto il fotografo accompagnando l’immagine.
L’adorabile uccellino sembra davvero gradire quella sua vasca da bagno personale, e quasi quasi lo invidiamo un po’
Immagine: rahulsinghclicks
Segui Keblog su Google News!