Quasi spazzati via dai bracconieri e con un mercato nero del corno di rinoceronte altamente redditizio, il rinoceronte bianco del Nord è sull’orlo dell’estinzione. Sudan, un rinoceronte che si trova presso la riserva Ol Pejeta Conservancy in Kenya, è l’ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale nel mondo.
Il problema è che il corno di Sudan potrebbe fruttare più di 75 mila dollari al chilo, e questo è il motivo per cui i bracconieri armati hanno quasi sterminato questa specie negli ultimi decenni.
Per fortuna, Sudan non li affronta da soli: la riserva ha un team di rangers che monitorano gli oltre 36.000 ettari della zona di conservazione privata e collaborano con le forze dell’ordine locali. I loro strumenti includono localizzatori GPS, aerei di sorveglianza e cani addestrati per l’individuazione di persone e violazioni della sicurezza.
In questo momento, gli scienziati stanno prendendo in considerazione l’inseminazione artificiale o l’incrocio delle femmine (delle quali sono rimasti 5 esemplari nel mondo) con simili sottospecie di rinoceronte per poi ricavare nuovi e puri rinoceronti bianchi settentrionali.
Altre info su olpejetaconservancy.org
Segui Keblog su Google News!