Alfred ‘Alfie’ Date, a 109 anni l’uomo più vecchio d’Australia, ha 80 anni di esperienza nel lavoro a maglia, e questo è il motivo per cui le infermiere della sua casa di riposo gli hanno chiesto un favore molto specifico e peculiare. Nel 2013, ci fu una fuoriuscita di petrolio che stava colpendo i piccoli pinguini di Australia e Nuova Zelanda, una specie con solo 32.000 membri della sua colonia sulla Phillip Island, in Australia.
Dopo la devastante fuoriuscita di petrolio, la Victoria’s Phillip Island Penguin Foundation ha cominciato a chiedere donazioni di lavori a maglia per garantire la sopravvivenza dei pinguini, dal momento che la maglia impedisce ai pinguini di ingerire tossine e non consente all’acqua di entrare nelle loro penne appiccicose coperte di petrolio, dato che le farebbero congelare impedendo ai pinguini di cacciare. Già nel 2001, il 96% dei 438 pinguini colpiti da un’altra fuoriuscita di petrolio furono salvati e riabilitati utilizzando questi maglioni.
Alfie afferma che quando le infermiere gli ha chiesto questo favore, non poteva rifiutare, soprattutto perché ha difficoltà a dire di no.
Altre info su penguinfoundation.org.au
Segui Keblog su Google News!