Spesso, guardando le foto dei nostri genitori alla nostra età, abbiamo notato come, a differenza nostra, mamme e papà avessero visi già segnati e un aspetto da persone più adulte.
A quanto pare non è solo una nostra impressione, sono in molti ad essersi accorti di come le generazioni precedenti sembrassero molto più vecchie della loro età.
Se vi state chiedendo come mai l’umanità sembra davvero più giovane di anno in anno, continuate a leggere di seguito, vi forniremo una serie di spiegazioni, oltre ad alcune foto che dimostrano quello che abbiamo detto!
1. Larry Bird (nella foto a 25-30 anni)
Il concetto di invecchiamento è decisamente cambiato nel corso del tempo. Mentre 100/150 anni fa una persona di 50 anni era ritenuta anziana, oggi è considerata nella sua mezza età. E se è vero che ci sono 30enni con alcuni capelli bianchi e piccole rughe intorno agli occhi, oggi la maggior parte di loro dimostra molti anni di meno. Secondo i ricercatori americani l’invecchiamento biologico negli ultimi anni è rallentato, motivo per cui le ultime generazioni mantengono un aspetto giovane più a lungo.
2. Liz Taylor a 17 anni
Uno dei fattori che influenzano l’invecchiamento della pelle è il fumo e negli ultimi anni le persone fumano di meno che in passato. Nel 2010, una persona su 4, di età inferiore ai 24 anni, era dipendente dal fumo. Nel 2015 era una ogni 5. Secondo i dati del 2017, il 70% delle persone di età inferiore ai 24 anni non ha mai nemmeno provato a fumare sigarette. Il motivo? Sempre più giovani scelgono uno stile di vita sano e si prendono cura della propria salute. E la pelle ringrazia.
3. “Non è una sciocchezza. Questi ragazzi avevano solo 17 anni”
dbrydodgLe donne moderne dimostrano molti meno anni di quelle del passato e gli scienziati ci spiegano il perché. Oggi le donne sono più ambiziose e dedicano più tempo agli studi e alla carriera e solo dopo creano una famiglia, avendo figli in età avanzata. I risultati di studi recenti dimostrano che dopo aver dato alla luce un bambino, le donne iniziano ad invecchiare più velocemente a livello cellulare. Quindi, oggi i segni esterni di invecchiamento compaiono molto più tardi.
4. L’età del cast di Mary Tyler Moore al momento della foto:
-prima fila: 39, 33, 46
-fila posteriore: 30, 40, 44
Anche la cura dentale può fare la sua parte. Se è vero che con l’età le guance perdono tono e le lebbra diventano più sottili, non dobbiamo dimenticare che queste parti del viso poggiano su denti e mascelle. L’assenza di denti rovina letteralmente l’ovale del volto. Ecco perché le visite regolari dal dentista aiutano davvero a mantenere una bella forma del viso più a lungo.
5. “The Rock sembrava più vecchio al liceo di adesso”
Negli anni, anche la cura delle pelle è migliorata così come l’esposizione ai raggi solari, che è divenuta più consapevole. Il mercato offre una vasta gamma di cosmetici di qualità, adatti a ogni tipo di pelle, e le donne, ma anche diversi uomini, hanno fatto entrare creme e sieri nella loro routine quotidiana. Inoltre, oggi, i filtri solari sono presenti ovunque in creme idratanti e basi per il trucco, e, come sappiamo, proteggersi dai raggi solari intensi estende la giovinezza della pelle.
6. Sparky Anderson: 42 anni
Lo stress fa invecchiare. Oggigiorno abbiamo più opportunità di divertimento rispetto al passato e le risate e le emozioni positive aiutano a vivere più a lungo, tenendo lontano lo stress e quindi le rughe. I giovani di oggi possono viaggiare per il mondo, scegliere un lavoro appagante, fare amicizia e comunicare con persone provenienti da tutto il pianeta. Hanno più opportunità per godersi la vita e sanno come scaricare lo stress. Ciò si riflette anche nel loro aspetto. Inoltre scelgono professioni che escludono il lavoro fisico pesante e le condizioni di lavoro dannose, e anche questo rallenta l’invecchiamento.
7. “Questi sono i miei genitori quando mia madre era incinta di me. Avevano 23 anni”
rockiepie2588. “Mia nonna aveva solo 50 anni in questa foto. Mio padre ne aveva 26”
Nonostante comprendano l’importanza di scegliere il settore di studi e la professione giusti, i giovani diventano indipendenti molto più tardi. È del tutto normale che un ragazzo moderno prenda denaro dai suoi genitori mentre è in cerca di lavoro o sta cercando di sviluppare la propria attività. Avere le spalle coperte rende meno inclini a preoccupazioni e depressione legate alla responsabilità della famiglia e delle questioni finanziarie, e questo mantiene stabile l’orologio biologico.
9. Ritchie Valens aveva 17 anni quando morì in un incidente aereo
In sintesi, un 30enne di oggi fa una vita piuttosto differente da un 30enne del passato. Meno preoccupazioni, meno responsabilità, meno fatica fisica e molto più divertimento. Questa giovinezza di spirito, evidentemente, si traduce in un aspetto estremamente più giovanile.
10. “Non so, mia mamma ha 19 anni in questa foto del 1967”
11. 1969. Sir Bobby Charlton a 32 anni
12. Ray Nitschke all’età di 29 anni
13. “1987. Ron Karkovice aveva 24 anni”
14. “George Wendt aveva 33 anni nella prima stagione di Cheers. John Ratzenberger ne aveva 34!”
15. O’Connor aveva solo 47 anni quando è iniziata la sitcom Arcibaldo (All In The Family)! Woody Harrelson è di un decennio più vecchio, ma sembra molto più giovane.
16. “Ecco mio padre, nel 1970, a 21 anni”
17. “Io e mio padre nel ’73. Mio padre aveva 45 anni. La gente pensava che fosse mio nonno”
18. “Aveva 32 anni quando questa foto è stata scattata. Ecco cosa ha potuto fare la Grande Depressione”
Segui Keblog su Google News!