San Valentino è ormai passato, ma se vuoi assistere ad uno spettacolo davvero romantico assicurati di guardare il cielo giovedì 27 febbraio, e vedrai la Luna e Venere darsi un “bacio” durante un raro evento astronomico. Se il cielo sarà abbastanza sgombro da nuvole, potrai ammirare un delicato spicchio di Luna accanto a una Venere molto luminosa, mentre i due si incontrano furtivamente nel cielo notturno. Lo spettacolo sarà amplificato da una straordinaria luminosità dei due corpi celesti, che per l’occasione brilleranno di una luce intensa.
Immagine: PA Images
Il pianeta Venere, che prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza, veniva chiamato dai popoli antichi “stella della sera” o “stella del mattino” (credendo si trattasse di due corpi distinti), fino a quando Pitagora comprese che si trattava dello stesso oggetto. È il corpo più luminoso nei nostri cieli dopo il Sole e la Luna. Attualmente ci troviamo nel periodo in cui Venere si trova più lontano dal sole e si prevede che il pianeta brillerà al suo massimo splendore fino a giugno 2020, quando si troverà alla sua massima distanza.
Immagine: pixabay
Anche la luna, come sappiamo, riflette la luce del Sole, e impiega 29,5 giorni per orbitare attorno alla Terra. Domenica 23 febbraio, la luna era “nuova”, il che significa che si trovava approssimativamente tra la Terra e il sole, per questo non potevamo vederla. Ma proseguendo il suo viaggio intorno alla Terra, la Luna inizia a mostrarci uno spicchio di sé e si dice in questo caso “crescente”.
Immagine: pixabayI pianeti e la luna seguono più o meno lo stesso percorso nei nostri cieli e, occasionalmente, sembrano passare molto vicini tra loro osservando il cielo di notte. A noi sembrerà che Venere e la Luna si toccheranno il 27 febbraio, ma naturalmente non sarà così: Venere si troverà in realtà a 135 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, mentre la Luna a circa 400.000 chilometri.
Se non riesci ad ammirare il “bacio” tra Luna e Venere, ce ne sarà un altro il 28 marzo, in occasione di un evento astronomico molto simile.
Immagine: PA Images
Segui Keblog su Google News!
Il dato di distanza tra Terra e Venere è sbagliato. Il sole si trova a circa 150 milioni di Km da noi e VEnere a circa 39 milionid i Km. Altrimenti Mercurio dove lo mettiamo?
Ciao
Oggi 27 febbraio 2020, Venere si trova a 0,9069 unità astronomiche (https://keisan.casio.com/exec/system/1224746378) ovvero 135670309 chilometri. Quindi, sebbene siamo ben lontani dall’essere esperti di astronomia, crediamo si possa ritenere il dato abbastanza esatto. Quella che hai indicato tu è una distanza persino inferiore a quella minima tra Venere e Terra.
Hai le idee confuse, scusa se te lo dico. I 39 milioni di km sono la distanza minima, che i due pianeti raggiungono quando Venere è tra la Terra e il Sole. Questa posizione si chiama “congiunzione inferiore”. Il fatto è che esiste anche la distanza massima, quando Venere si trova dall’altra parete del Sole rispetto a noi, cioè in “congiunzione superiore”. In questa situazione la sua distanza è quasi 160 miloni di km. Tra questi due estremi la distanza varia giorno per giorno mentre i due pianeti si muovo lungo le loro orbite, per cui non esiste tra loro una distanza fissa.