Il bradipo è un animale notoriamente lento, ma quando la vita di un neonato è appesa ad un filo, si muove in maniera sorprendentemente veloce. Un gruppo di persone che stavano facendo un tour in Costa Rica si è imbattuto nella nascita di un bradipo, grazie allo spirito di osservazione della loro guida.
L’evento è stato immortalato in un emozionante video, che trovate più in basso, in cui si vede mamma bradipo agire in fretta e allungare rapidamente il braccio attorno al suo cucciolo che penzola dal cordone ombelicale. Dopo averlo afferrato, la madre abbraccia il cucciolo e sembra confortarlo.
Immagine: Steven Vela
Steven Vela, la guida turistica che ha avvistato il bradipo, ha raccontato che quella è stata la cosa più straordinaria che abbia mai visto in vita sua.
Immagine: Steven Vela
In effetti, assistere ad un evento del genere è estremamente raro, secondo la dott.ssa Rebecca Cliffe, fondatrice della Sloth Conservation Foundation in Costa Rica e persona che studia i bradipi da più di dieci anni.
Immagine: Steven Vela“Vedere un bradipo a tre dita dare alla luce un figlio è qualcosa a cui pochissime persone hanno avuto la fortuna di assistere”, ha detto.
Immagine: Steven Vela
“I bradipi sono animali riservati che vivono in alto tra gli alberi della foresta pluviale, e sono bravi a nascondersi. Vederne uno in natura è già difficile, ma osservarne uno che partorisce in libertà è molto speciale”.
Segui Keblog su Google News!