Lo sdegno nei confronti dell’industria del cibo non è una cosa di oggi. Libri, documentari e perfino riprese video fatte di nascosto hanno esposto le colpe del sistema, spesso scatenando la rabbia dei consumatori e, dall’altra parte, provocando la richiesta di leggi per proteggere l’industria del cibo dall’occhio dell’opinione pubblica.
Questo video, tratto dal documentario del 2011 intitolato “Samsara“, esplora le catene industriali del cibo con un approccio artistico. Privato di ogni tipo di dialogo, questo clip di 6 minuti ci porta in un viaggio attraverso allevamenti (di pollame, bovini e suini), un supermercato, un fast food, e termina con una visita dal dottore. Nel video non vengono mostrate immagini di animali picchiati, o incursioni di attivisti che difendono i diritti degli animali. Semplicemente, ci mostra l’industria del cibo.
Nonostante il forte soggetto del video, “Samsara” non parla solamente dell’industria del cibo. Infatti, i produttori hanno dichiarato di non avere uno scopo preciso. “Il nostro film è sui sentimenti, su un viaggio interiore piuttosto che su una esperienza razionale”, ha detto Mark Magidson, produttore di Samsara, al New York Times.
Il sito web del film spiega che samsara vuol dire “la ruota della vita che eternamente gira”, in sanscrito. Il documentario è stato girato in 25 diversi paesi del mondo in un periodo di cinque anni. Guardate voi stessi e diteci nei commenti che ne pensate.
[fonte]
Segui Keblog su Google News!