In un’area residenziale del Dakota del Sud, chiamata Black Haw, si è aperta una voragine nel terreno che ha causato l’evacuazione di una dozzina di abitazioni. La strada ha iniziato a cedere il 27 aprile, lasciando aperta una cavità oscura tra detriti vari. Da allora la gente del luogo vive nell’incertezza. Una prima indagine del sottosuolo effettuata dagli esploratori di un gruppo speleologico locale chiamato Paha Sapa Grotto, ha portato a una scoperta unica: il complesso abitativo è stato costruito su una miniera di gesso abbandonata.
Altre info: Paha Sapa Grotto | Facebook
Dan Austin/Paha Sapa GrottoSecondo gli speleologi di Paha Sapa Grotto, Black Hawk sorge in un’unità geologica con un alta probabilità di grotte al suo interno. Durante l’esplorazione della voragine, però, gli esploratori hanno capito di trovarsi in una miniera di gesso abbandonata e non in una grotta.
“La nostra stanza era alta 4,5 metri e larga 18 metri. Abbiamo dato una rapida occhiata in giro e siamo usciti” ha detto Nick Anderson, uno dei membri di Paha Sapa Grotto
Dan Austin/Paha Sapa GrottoDopo una prima occhiata rapida all’interno della voragine, due squadre di speleologi sono tornate sul sito con l’equipaggiamento necessario per mappare la miniera. Secondo i rilevamenti, fin dove gli esperti si sono potuti addentrare, la miniera è molto grande e passerebbe sotto a 12 case. Ma questa è solo una stima: l’intera estensione della miniera è ancora sconosciuta poiché alcuni passaggi sono crollati, allagati o troppo pericolosi per essere esplorati.
Nonostante le immagini del sottosuolo risultino per noi davvero affascinanti, per i residenti la situazione rappresenta un enorme problema
La zona è ritenuta a rischio e le case attualmente non hanno valore economico
Attualmente, la contea sta cercando di ottenere una sovvenzione per aiutare i proprietari delle case poiché gli immobili attualmente sono senza valore. I residenti della suddivisione di Hideaway Hills stanno facendo causa al Dakota del Sud, alla Contea di Meade e agli sviluppatori della suddivisione per oltre 75.000,00 $. I residenti chiedono più di 35.000.000 $ di danni compensativi, 40.000.000 $ di danni esemplari e “qualsiasi altro provvedimento che il tribunale ritenga equo”.
Segui Keblog su Google News!